skip to Main Content

 

Studio dentistico Conti a Firenze: cosa è il bruxismo?

Si sente parlare piuttosto diffusamente di bruxismo cioè quella azione di sfregamento dei denti che, se non corretta e protratta a lungo, porta alla abrasione dei denti, al sovraccarico della muscolatura della masticazione, a problemi temporo-mandibolari fino anche alla rottura dei denti. Nei casi più complessi questa problematica può portare alla completa incapacità di aprire la bocca.
A cosa è dovuto il digrignamento dei denti? E’ dovuto ad una pressione tra mascella superiore ed inferiore che può essere un semplice episodio singolo che diventa bruxismo quando diventa una contrazione involontaria persistente.

Questo avvenimento che non è una patologia ma porta a notevoli sofferenze sulle quali bisogna poi intervenire, per cui vale sempre la regola del meglio prevenire che curare. Per curare il bruxismo l’amico dentista può limitare i danni ai denti dovuti allo sfregamento e alla pressione, può consigliare comportamenti di maggiore attenzione al problema seppur sia di natura involontaria e provvedere al bite che permette di non causare gravi danni ai denti. Se, come sembra, il problema abbia una importante componente emotiva, bisogna cercare di abbassare lo stato di ansia e stress per vedere i primi miglioramenti. L’odontoiatria è sempre più una scienza multi-disciplinare e solo così, con la collaborazione tra medici, si possono dare soluzioni appropriate e definitive ai propri pazienti.

Cosa causa questo movimento ritmico di serramento dei denti con una pressione anche molto forte tra le due arcate? Seppur non si sia riusciti a identificare una causa precisa si può dire che i problemi di ansia, stress, insonnia possono portare al bruxismo come anche la malocclusione.

Quali sono i sintomi?

Tra i sintomi ricorrenti del bruxismo troviamo:

  1. sfregamento dei denti;
  2. dolore ai muscoli masticatori;
  3. mal di testa da tensione;
  4. usura dei denti;
  5. perdita dello smalto;
  6. problematiche a carico dell’articolazione temporo-mandibolare;
  7. fratture ai denti.

 Come si può curare?

Il trattamento deve essere diretto alla risoluzione dei due fattori principali del bruxismo: l’eventuale malocclusione e l’aumento dello stress emotivo. Se il bruxismo è dovuto alla malocclusione, è indicato adottare dei bite in resina per proteggere i denti, limitare la pressione e ammortizzare gli sfregamenti.

Nel caso in cui il bruxismo fosse determinato da un forte aumento del livello di stress la miglior soluzione è la gestione consapevole del fatto emotivo scatenante. Questo si può ottenere rivolgendosi a psicologi esperti.

Sospetti sintomi da bruxismo? Non esitare a prenotare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Conti anche per gestire e rimediare eventuali danni già causati da questa problematica e per ripristinare la corretta masticazione e la dimensione degli elementi dentari.

Rivolgiti allo Studio Dentistico Conti, saremo a tua completa disposizione per aiutarti a risolvere questa problematica.
Tel. +39 055 280021
Email: odontoiatra@dottdanieleconti.it

Back To Top