skip to Main Content
Studio dentistico Conti a Firenze: edentulia sintomi e rimedi

Studio dentistico Conti a Firenze: edentulia sintomi e rimedi

Studio dentistico Conti a Firenze: edentulia sintomi e rimedi. L’edentulia (o edentulismo) si verifica nel momento in cui un soggetto subisce la perdita parziale o totale dei denti con conseguenze, non solo di natura estetica, ma anche funzionali.

Le cause possono essere di più tipologie:

  • Endogene: legate alla predisposizione genetica e all’invecchiamento.
  • Esogene: legate a traumi, a malattie parodontali e carie

Sebbene l’edentulia sia una condizione che interessa maggiormente i pazienti più anziani, anche bambini e ragazzi non ne sono esenti. In questi casi, il fenomeno si manifesta a seguito di scarsa igiene orale, contusioni, oppure patologie sistemiche, come per esempio il diabete infantile.

Sintomatologia

Perdere i denti comporta veri e propri disagi che interessano la zona mandibolare e che possono portare all’insorgere di sintomi ben precisi. Vediamone qualcuno.

  • Malocclusione dentale: quando si va in contro alla perdita parziale dei denti, può capitare che quelli vicini si spostino, causando problemi di malocclusione. Con il passare del tempo, se non adeguatamente trattato, il problema potrebbe aggravarsi sfociando in dolori dei muscoli facciali e perdita di massa ossea.
  • Problemi di digestione: con la perdita dei denti, soprattutto se totale, la funzione masticatoria viene inevitabilmente inibita. Questo porta il paziente ad avere difficoltà digestive perché il cibo arriva allo stomaco senza passare dal normale processo di masticazione.
  • Mal di testa: correlato alla malocclusione dentale (di cui sopra) tra i sintomi dell’edentulia c’è anche il mal di testa. Se le arcate dentarie sono incomplete, infatti, l’articolazione temporo-mandibolare – che unisce il cranio alla mascella – viene fortemente colpita, portando il soggetto a provare forti dolori. Il legame tra muscoli, denti, mascella e sistema nervoso è particolarmente stretto, motivo per cui in casi come questi il rischio di infiammazioni è molto elevato.

Rimedi

A seconda della gravità dei casi, esistono vari trattamenti che permettono ai pazienti di tornare ad avere una normale dentatura. Dal momento che non esiste una vera e propria cura, di norma i dentisti si avvalgono di protesi mobili – su pazienti con edentulia parziale – e protesi fisse – su pazienti con edentulia totale.

Lo studio dentistico Conti, grazie alla sua esperienza ventennale, realizza interventi relativi all’applicazione di protesi dentali, al fine di migliorare lo stile di vita del paziente. Inoltre, si avvale di strumentazione specialistica avanzata, come il microscopio odontoiatrico, particolarmente indicato nei trattamenti di restauro. Il microscopio non è invasivo e contribuisce a rendere la fase di recupero del post operatorio più veloce e meno dolorosa.

Scopri di più sulla tipologia di trattamento cliccando qui.

Fiduciosi nel voler garantire un servizio adeguato alle vostre aspettative anche il prossimo anno, ne approfittiamo per augurarvi buone feste.

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento:
Tel. +39 055 280021
Email: odontoiatra@dottdanieleconti.it

Back To Top