skip to Main Content
Studio dentistico Conti a Firenze: protesi dentali

Studio dentistico Conti a Firenze: protesi dentali

Studio dentistico Conti a Firenze: protesi dentali. Le protesi dentali sono dei dispositivi medici che hanno il compito di sostituire i denti mancanti o danneggiati a causa di una patologia o di un trauma. La loro funzione è quella di riabilitare le funzionalità della bocca con la sostituzione dei denti naturali con dei denti artificiali. Inoltre possono servire anche per correggere anomalie di posizione, forma dei denti naturali, colore dei denti naturali e anomalie funzionali.

Le protesi dentali si suddividono in due grandi categorie:

  • Mobili;
  • Fisse: sostituiscono i denti naturali e non possono essere rimosse

Protesi mobili

Le protesi mobili vengono usate per sostituire una parte o l’intera arcata dentale e possono essere rimosse dal paziente ogni giorno per eseguire la quotidiana pulizia. A loro volta si suddividono in:

  • Parziali rimovibili: vengono utilizzate solo nei casi di edentulia parziale. Sono agganciati direttamente ai denti naturali mancanti o ai denti artificiali (impianti) tramite dei ganci o altri sistemi di fissaggio;
  • Protesi totale rimovibili: più conosciute come dentiere, sono fatte in resina e sostituiscono tutti i denti mancanti. Vengono utilizzate maggiormente dalle persone a cui mancano tutti i denti, da chi ha controindicazioni all’implantologia, a causa della salute o dalla mancanza di osso sia in spessore che in altezza, per l’età o per motivi finanziari.

Protesi fisse

Le protesi fisse sostituiscono i denti naturali e, una volta fissate dal dentista, non possono essere più rimosse. Sono molto simili ai denti naturali e vengono trattati come essi. In base al supporto su quale appoggiano, conosciamo altri 2 tipi di protesi dentali fisse:

  • Protesi fisse su denti naturali, di cui fanno parte:
  • Le corone dentali, sono usate maggiormente per recuperare i denti rotti ed impedirne il loro peggioramento. Inoltre si possono usare per proteggere i denti sensibili, consumati o per migliorare l’aspetto estetico. Le più richieste sono quelle in metallo-ceramica, zirconio o ceramica integrale (porcellana);
  • I ponti dentali, sono rappresentati da 2 o più corone incollate insieme. La protesi dentale a base di ponti ha il compito di sostituire uno o più denti mancanti. Al contrario dei materiali sopra elencati, i ponti dentali non possono essere in ceramica integrale (porcellana);
  • Protesi fisse su impianti dentali, è considerata la soluzione migliore sia in caso di edentulia totale (mancanza di tutti i denti), che in caso di edentulia parziale (quando manca uno o più denti). Il vantaggio di queste protesi è che il dente mancante può essere completamente sostituito senza creare danni ai denti vicini. Inoltre anche la masticazione e l’estetica vengono ripristinate completamente, e il tessuto osseo viene stimolato rallentando così la retrazione ossea.

Presso lo Studio Dentistico Conti si effettuano interventi relativi all’applicazione di protesi dentali al fine di migliorare lo stato di salute del paziente e, conseguentemente, il suo stile di vita.

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento:

Tel. +39 055 280021

Email: odontoiatra@dottdanieleconti.it

Back To Top