skip to Main Content
Studio dentistico Conti- igiene e profilassi

Studio dentistico Conti: igiene e profilassi orale

Lo Studio Dentistico Conti presente a Firenze in Viale Don Minzoni 17, prende il nome dal suo fondatore Dott. Daniele Conti, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Firenze. Il Dottor Conti ha preso parte a numerosi corsi di specializzazione di Parodontologia, Odontoiatria Estetica, Chirurgia Implantare e tanto altro che potete trovare all’interno del suo curriculum.

Primariamente, i trattamenti che lo Studio Dentistico Conti assicura sono di alto livello, in un ambiente sicuro e dotato di ottime tecnologie a supporto delle attività odontoiatriche seguite con meticolosità e professionalità. Uno di questi è il microscopio odontoiatrico, progettato per fornire un ingrandimento dell’area con una luminosità maggiore e con grande precisione in modo da riuscire a risolvere anche la più piccola imperfezione. Puoi trovare maggiori informazioni sul microscopio odontoiatrico nel nostro articolo, cliccando qui.

In particolare nello Studio Dentistico Conti vengono eseguiti trattamenti di:

  • Odontoiatria Conservativa;
  • Protesi Fissa e Mobile;
  • Chirurgia e Implantologia;
  • Endodonzia;
  • Igiene e Profilassi Orale.

Tra questi, per rendervi informati di un argomento che deve essere caro a tutti, scegliamo di parlarvi di igiene e profilassi orale.

Igiene e Profilassi Orale

Per l’appunto, l’igiene orale è il mezzo di prevenzione più importante per mantenere in salute la propria bocca. Infatti, con “igiene orale e profilassi” si indicano tutte quelle manovre di pulizia del cavo orale che servono a rimuovere correttamente ed in modo efficace, tutti quei fattori che possono determinare delle infiammazioni gengivali e delle carie dentali.

Questi fattori sono rappresentati principalmente da placca e tartaro che possono portare a gengiviti e che a loro volta, se non curate, possono progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente facendo insorgere così una vera e propria malattia parodontale.

Placca e tartaro: i nemici dell’igiene orale

Vediamo nello specifico cosa sono la placca e il tartaro:

  • La placca batterica: è una sottile patina ad alta aderenza e incolore, che contiene i batteri che si depositano continuamente sulla superficie dei denti, negli spazi interprossimali, sulle mucose e sulla lingua. Per rimuoverla o evitarne il deposito, è molto importante eseguire le basilari manovre di igiene orale domiciliare: corretto spazzolamento dei denti, uso del filo interdentale e del collutorio;
  • Il tartaro: è un accumulo di placca batterica ed al contrario di essa è molto resistente. Si tratta di un deposito indurito che può portare alla formazione di macchie, alterazione del colore dei denti, gengivite, parodontite. In questo caso solo il dentista è in grado di rimuoverlo attraverso l’uso di strumenti idonei che possono rimuoverlo in maniera profonda ed efficace.

Oltre che con una corretta igiene orale domiciliare, queste patologie vengono prevenute e curate soprattutto grazie ad una igiene orale professionale eseguita da specialisti. Lo Studio Dentistico Conti consiglia una corretta alimentazione, una pulizia orale quotidiana e l’uso dello spazzolino, del dentifricio, del filo interdentale e del collutorio.

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, puoi contattare il Dott. Daniele Conti ai seguenti recapiti.

Tel. +39 055 280021

email: odontoiatra@dottdanieleconti.it

 

 

Back To Top