Studio dentistico Conti a Firenze: Turismo dentale, quanto è conveniente e quali sono i rischi

Turismo dentale, quanto è conveniente e quali sono i rischi

Hai mai sentito parlare del turismo dentale? Si tratta di una pratica sempre più diffusa soprattutto negli ultimi anni, che vede i pazienti rivolgersi a Studi odontoiatrici esteri, per risparmiare sui costi dei trattamenti; in particolare per quanto riguarda impianti dentali, protesi e cure parodontali. Tra i Paesi europei in cui si registra maggior afflusso di pazienti dall’Italia troviamo: Albania, Croazia e Romania, con ben 200.000 italiani ogni anno.

Ma quali sono i vantaggi di questa tipologia di turismo, e soprattutto quali sono i rischi da non sottovalutare? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.

I Vantaggi del Turismo Dentale

Uno dei principali vantaggi del turismo dentale, abbiamo già detto, è il risparmio sui costi dei trattamenti. In molte destinazioni, infatti, i prezzi dei servizi possono essere significativamente inferiori rispetto a quelli dei Paesi occidentali, permettendo ai pazienti di risparmiare fino al 70% o più.
Inoltre, molti dentisti all’estero sono altamente qualificati e utilizzano attrezzature moderne e all’avanguardia, che garantiscono risultati eccellenti. Contrariamente al pensiero comune, rivolgersi a Studi esteri per le cure dentali, non significa necessariamente andare in contro a interventi di scarsa qualità.

Tra gli altri motivi che spinge le persone ad andare all’estero per motivi di salute, c’è anche la componente strettamente legata al viaggio. Oltre a ricevere cure mediche, i pazienti possono approfittare della trasferta per visitare una nuova destinazione e concedersi una vacanza, prima di rientrare a casa.

Fatte queste premesse, però, è molto importante tenere a mente quali sono i rischi in cui potresti incorrere, qualora decidessi di optare per questa soluzione: prendere precauzioni adeguate è fondamentale!

Turismo dentale: quali sono i maggiori rischi

Sebbene la tecnologia laser sia rivoluzionaria sotto tanti punti di vista, è bene tenere a mente che non tutte le tipologie di carie possono essere trattate efficacemente in questo modo.
Le carie più profonde, infatti, ne sono un esempio, poiché spesso arrivano a danneggiare una quantità significativa di tessuto dentale, rendendo necessario l’uso di strumenti tradizionali per rimuovere la carie e preparare il dente al riempimento.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, la terapia laser è di norma più costosa rispetto ai trattamenti classici. Gli apparecchi laser e la formazione specializzata necessaria per utilizzarli portano ad aumentare di conseguenza i costi del trattamento. Nonostante questo, comunque, molti pazienti preferiscono optare per questa terapia, in virtù di tutti i benefici sopraelencati.

L’impatto della terapia laser sulla pratica odontoiatrica

Se è vero che non bisogna avere pregiudizi circa le qualità degli Studi esteri, è anche vero che molte cliniche potrebbero non rispettare gli standard medico-sanitari previsti, ingannando il paziente con la promessa di interventi miracolosi effettuati nel breve periodo.
Prima di partire, quindi, assicurati di condurre una ricerca approfondita sulla clinica a cui intendi rivolgerti e sui professionisti coinvolti, così da scongiurare eventuali danni alla tua salute.

Da non sottovalutare neanche le barriere linguistiche. Queste possono complicare la comunicazione tra paziente e dentista, generando incomprensione sulle modalità del trattamento proposto e sulle opzioni dei costi.
Ecco perché è consigliabile scegliere cliniche che offrano servizi di traduzione o che abbiano personale multilingue, così da facilitare la comunicazione e garantire una chiara comprensione dell’intervento.

Vediamo insieme quali sono gli altri punti essenziali su cui porre attenzione per non incorrere in situazioni spiacevoli:

• Complicazioni post-trattamento: dopo un trattamento, potrebbero verificarsi complicazioni che richiedono un follow-up o un cure aggiuntive. La distanza dalla clinica può rendere difficile ottenere assistenza immediata in caso di emergenza. Assicurati di avere un piano di follow-up con il tuo dentista e di essere consapevole delle procedure per gestire eventuali complicazioni.
  • Normative e standard diversi: le normative e gli standard sanitari possono variare da un Paese all’altro, il che potrebbe influenzare la qualità e la sicurezza dei trattamenti dentali offerti. È consigliabile cercare cliniche accreditate, che aderiscono agli standard internazionali di igiene e sicurezza per ridurre al minimo i rischi.
  • Problemi di garanzia e responsabilità: in alcuni casi, potrebbero sorgere problemi riguardanti la garanzia dei trattamenti dentali e la responsabilità in caso di risultati insoddisfacenti o imprevisti. Non dimenticare di avere ben chiari i termini di garanzia messi a disposizione dalla clinica e assicurati di avere un piano di ricorso nel caso in cui si verifichino problemi.

Consigli per un turismo dentale di successo

Prima di decidere di sottoporti ad un trattamento dentale all’estero, informati il più possibile sulle cliniche e i professionisti del settore: controlla le recensioni online dei pazienti, così da avere un’idea di quello che potrebbe aspettarti, e verifica che le risorse siano ben accreditate. Inoltre:

• Assicurati di pianificare il viaggio e il trattamento con ampio anticipo, così avere tempo per organizzarti al meglio con alloggio e trasporti.
  • Cerca di comunicare il più chiaramente possibile con il dentista di riferimento, al fine di comprendere appieno cosa comporta il trattamento a cui vuoi sottoporti e il relativo costo.
  • Verifica che la tua assicurazione sanitaria copra i trattamenti dentali all’estero e valuta l’acquisto di una speciale assicurazione da viaggio, che ti tuteli in caso di emergenze mediche.

Nonostante apparenti vantaggi, il turismo dentale comporta numerosi rischi che devono essere presi in considerazione attentamente. Con una ricerca approfondita, una comunicazione chiara con la clinica e prese tutte le precauzioni adeguate, è possibile mitigare molti di questi rischi. Tuttavia, essere consapevoli è il primo passo per prepararsi adeguatamente per affrontarli in modo tempestivo ed efficace.

Hai intenzione di rivolgerti ad uno Studio estero? Prima di prendere una decisione affrettata, parlane con il tuo dentista di fiducia. Saprà consigliarti il percorso migliore da intraprendere e se tale scelta potrebbe davvero fare al caso tuo. Prenota un appuntamento ai contatti che trovi qui sotto.

Tel.: +39 055 280021
Email: odontoiatra@dottdanieleconti.it