skip to Main Content
Studio dentistico Conti a Firenze: radiografia digitale

Studio dentistico Conti: radiografia digitale

La Radiografia dentale.

Tra i più validi strumenti di diagnosi e viene utilizzata per fare una panoramica dentale efficace. Senza di essa, non sarebbe possibile individuare precocemente o in tempo la presenza di problematiche altrimenti inosservate in quanto non evidenziabili a occhio nudo, come:

  • Carie nascoste;
  • Ascessi e cisti;
  • Lesioni alle radici dei denti;
  • Traumi o danni ossei;
  • Problemi legati al corretto sviluppo dei denti, principalmente nei bambini.

L’individuazione del problema, è il primo passo fondamentale per la sua risoluzione.

Lo Studio Dentistico Conti di Firenze utilizza sistemi di RX odontoiatrica digitale. Questo esame radiografico serve per effettuare diagnosi, valutare, scegliere e consigliare i trattamenti terapeutici da effettuare e i controlli da ripetere nel tempo. Si tratta altresì di un esame rapido e mini invasivo, durante il quale il paziente viene esposto ad un numero decisamente basso di radiazioni, senza conseguenze per la salute.

I vantaggi della RX Digitale

La RX Digitale è una rivoluzione importante in campo odontoiatrico e consente dei vantaggi sia per il dentista che per il paziente. Vediamo insieme quali sono questi vantaggi.
Per il paziente i vantaggi sono:

  • Una minore invasività perché l’esposizione necessaria ai raggi X è sicuramente inferiore rispetto ad una rx classica;
  • Una maggiore velocità nel compimento dell’esame diagnostico, grazie al sensore digitale che acquisisce e rende visibili le immagini in poco tempo.

Per il dentista invece i vantaggi sono associati alla qualità delle immagini:

  • Le immagini digitali si mantengono nel tempo e non subiscono nessun tipo di alterazione, permettendo al dentista di consultare le informazioni anche a distanza di anni;
  • Ogni dettaglio delle immagini può essere modificato come il contrasto o la luminosità, per garantire una maggiore leggibilità;
  • Si ha la possibilità di ingrandire solo alcune aree specifiche del cavo orale che hanno bisogno di essere maggiormente approfondite.

Ma c’è anche un altro grande vantaggio, che in questo caso riguarda l’ambiente, perché grazie alla RX digitale non sarà più necessario smaltire liquidi radiografici e pellicole. Questo strumento permette inoltre di determinare dei piani di trattamento per carie, devitalizzazioni, impianti dentali o rimozioni, apparecchi odontoiatrici e tanto altro.

Chi non può sottoporsi ad una RX Digitale?

Questo metodo di diagnosi utilizza radiazioni e quindi Raggi X, e può presentare controindicazioni. In caso di gravidanza accertata o sospetto stato interessante bisogna informare il medico prima dell’inizio dell’esame radiologico, perché i Raggi X possono essere dannosi per il feto.

Per informazioni e contatti

Studio dentistico Conti: radiografia digitale

Studio Dentistico Conti

Viale Don Minzoni, 17 50129 Firenze
Tel. +39 055 280021 mail: odontoiatra@dottdanieleconti.it

 

Back To Top